TECHNOLOGICAL WATCH SERVICE
News
Powered by:

Nuovo presidente per la plasturgia francese

Benoît Hennaut eletto al vertice della Fédération de la Plasturgie et des Composites al posto di Florence Poivey.

11 aprile 2018 07:10

Benoît Hennaut, responsabile Europa occidentale di Aliaxis, è il nuovo presidente della Fédération de la Plasturgie et des Composites, associazione francese dei trasformatori di materie plastiche e materiali compositi, settore che conta oltralpe più di 3.300 aziende e 125mila addetti.

Rileva nella carica Florence Poivey, giunta alla scadenza del mandato.

Nell’accettare la nomina, Hennaut si è detto un fautore della regola delle “4 P: Plan Partagé Précède la Performance”, ovvero un piano condiviso viene prima delle prestazioni, e ha chiesto all’assemblea un approccio più ‘aggressivo’ verso l’economia circolare, che comprende maggiore attenzione all’ecodesign e all’utilizzo di materiali riciclati.

“Lavoreremo per armonizzare le normative, migliorare la raccolta dei rifiuti, creare sinergie nella filiera industriale - ha affermato -. Dobbiamo partire dalla progettazione per arrivare alla promozione di acquisti più responsabili da parte dei consumatori finali. Sono convinto che questo approccio possa cambiare radicalmente l’immagine delle materie plastiche, che hanno un valore e sono un atout per affrontare le sfide del futuro”. Attenzione sarà posta anche ai temi dell’innovazione tecnologica e della formazione.

BIOGRAFIA. Ingegnere nucleare con un diploma di management conseguito all’’Université de Louvain, in Belgio, Hennaut ha iniziato la sua carriera in un’impresa italiana di impiantistica per poi passare al gruppo Lafarge (edilizia) dove ha lavorato cinque anni in Asia prima di tornare in Francia. Nel 2013 è passato al gruppo Aliaxis, produttore di condotte in plastica per edilizia e costruzioni come responsabile delle attività francesi e internazionali della consociata Nicoll.
L’anno successivo è stato eletto alla guida di STR-PVC, associazione dei produttori di tubi e raccordi in PVC e, nello stesso periodo, è entrato nel consiglio della Fédération de la Plasturgie et des Composites in qualità di Vice presidente con delega all’Innovazione e Industria, e nel comitato strategico di Aimcc, associazione dei produttori francesi di componenti per edilizia. Sempre nel 2014 è stato nominato Vice-Presidente di Nicoll International e direttore generale di Nicoll.
Nel 2016, infine, Hennaut è stato promosso Vice Presidente Europa occidentale del gruppo Aliaxis per Benelux e Francia.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 223

» More Information

« Go to Technological Watch



AIMPLAS - Instituto Tecnológico del Plástico | C/ Gustave Eiffel, 4 (València Parc Tecnològic) | 46980 - PATERNA (Valencia) - SPAIN
(+34) 96 136 60 40
ecogelcronos@aimplas.es

This project has received funding from the European Union Seventh Framework Programme (FP7/2007-2013) under grant agreement n° [609203].

The sole responsibility for the content of this website lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the EC. The EC is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.